PDF Stampa E-mail
Lunedì 21 Ottobre 2019 12:08

Lettera ai Presepisti

Ai Presepisti Tutti

Loro Sedi

Carissimi presepisti,


come per tutti gli anni trascorsi, con la presente, avrei voluto invitarvi a partecipare alla XXI Edizione della mostra dei presepi presso il Castello Svevo di Termoli. Purtroppo come già preannunciato lo scorso anno la mostra "il Presepio" organizzata dall'Associazione Amici del Borgo Vecchio chiude i battenti. Un po' come tutte le cose che nascono, crescono e poi finiscono.


Così come ho avuto modo di spiegare tante volte in precedenti occasioni, la nostra associazione nata nel gennaio del 1985 non ha potuto contare su nuove leve che avrebbero in qualche modo rigenerato il "parco soci" per cui, non essendoci stato questo "rinnovo generazionale", oggi ci troviamo ad essere un'associazione alquanto anziana con tutti i problemi connessi all'età, non ultimo quello della salute. E' inutile dire che ci dispiace moltissimo, ma come tutte le cose di questo mondo, anche quelle belle e aggregative, finiscono!

Invitiamo però tutti i presepisti che abbiamo incontrato nel corso di questi anni e con i quali abbiamo condiviso questa bellissima esperienza a non demordere e a continuare nella realizzazione delle loro opere presepiali. Ci saranno sicuramente altre mostre a cui partecipare sia in regione che in quelle immediatamente vicine.

Un abbraccio a tutti gli artisti del presepe, ai veterani e a quelli che sono alle prime esperienze, con l'augurio che possiate continuare ad essere portatori di valori autentici come quelli che lo stesso presepe veicola durante il periodo natalizio.

L'Associazione resta comunque attiva per altre finalità.

Un saluto a tutti voi con riconoscenza.

Arch. Salvatore Marinucci
Presidente pro-tempore A.B.V.

 
PDF Stampa E-mail
Domenica 06 Gennaio 2019 00:00

IL PRESEPIO

XX EDIZIONE

Le Preferenze

 

001-presepi-2017-premiazione

Domenica 6 gennaio si conclude la XX edizione della mostra dei presepi artistici con la premiazione dei vincitori scelti dalla giuria degli esperti e dai voti della giuria popolare.

Le preferenze in totale a tutto il 4 Gennaio 2019 sono state 5.313, mentre i visitatori della mostra a tutto il 4 gennaio 2019 sono stati 7.000.
 
Pubblichiamo i nomi degli artisti e le preferenze ricevute da ciascun presepe, oltre che il premio della giuria popolare e della giuria esperti.
 

Vogliamo fare dei ringraziamenti speciali:

AL M.tro Dante  Pietro BARRICELLA,

va un ringraziamento speciale per averci fatto ammirare anche quest'anno due delle sue opere fuori concorso.
Inoltre, cogliamo ancora l'occasione di ringraziarlo per averci permesso, tre anni fa, di essere presenti con una sua opera presepiale, di indiscusso pregio, alla mostra voluta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presso il Quirinale dal Titolo: PRESEPI D’ITALIA – LE TRADIZIONI REGIONALI AL QUIRINALE - con la quale abbiamo avuto l'onere ed il piacere di rappresentare Termoli e l'intero Molise!

ALTRO RIGNRAZIAMENTO PER LE LORO OPERE DI INDISCUSSO VALORE PRESEPIALE MA FUORI CONCORSO, VA AI  PRESEPISTI di seguito elencati:
    • GIANNI  DI LISA  -  IMPERIO COSTANTINO – ALFIERI PASQUALE e MARIO RUSSO di Termoli
    • Inoltre un ringraziamento va al socio Antonio Raspa per la sua disponibilita’

 

Nei prossimi giorni saranno pubblicate tutte le opere presenti in questa XX edizione della Mostra.

 1

2

3

4

 
 
PDF Stampa E-mail
Venerdì 21 Dicembre 2018 00:00

IL PRESEPIO

2018-2019 - XX Edizione

  E' prossima l'apertura della XX edizione della Mostra di presepi artistici denominata "IL PRESEPIO".

 

L'Associazione Amici del Borgo Vecchio ripropone la mostpresepio 2018ra dei Presepi artistici nella cornice del Castello Svevo, e quest'anno festeggia la ventesima edizione!

Venti anni di lavoro, sacrifici, ma anche di soddisfazione nel constatare sempre l'apprezzamento del pubblico. Ricordiamo infatti che ogni anno si toccano le decine di migliaia di presenze.

Ringraziamo sempre la partecipazione di vecchi e nuovi presepisti, provenienti anche da Regioni limitrofe, che si impegnano a creare opere sempre più elaborate e fantasiose per uno scambio di valori che il Presepe riesce ancora a veicolare.

 L'inaugurazione è prevista per domenica prossima 23 dicembre del c.a. alle ore 17.00.
Invitiamo tutti a partecipare e visitare la mostra votando il presepe preferito. Per gli orari e i giorni di apertura al pubblico si rimanda alla locandina.
Vi Aspettiamo! Auguriamo a tutti un Buon Natale!

Il Presidente A.B.V.

 

 
PDF Stampa E-mail
Domenica 28 Ottobre 2018 00:00
Ai Presepisti!!!
 
E’ prossima l’apertura della XX Edizione della mostra “IL PRESEPIO”.
 
           Ci auguriamo che anche quest’anno ti stai preparando a partecipare con la tua opera a questo appuntamento arrivato alla 20° edizione.
           Siamo certi che questa bella tradizione possa continuare per non perdere quei valori civili e religiosi presenti anche nel tuo presepe.
           Come per gli altri anni, la mostra aprirà la “porta del castello”  alle ore 17.00 di Domenica 23 dicembre c.a. e resterà aperta, secondo gli orari stabiliti sulla locandina, fino al giorno della Befana Domenica 6 gennaio 2019 (nella mattinata verranno consegnati i premi alla presenza delle Autorità civili).
           Ti ricordiamo che il presepe o i presepi che porterai, dovranno essere “assolutamente nuovi” anche per questa mostra e ci auguriamo che non superino la misura di cm. 70x100 come da sempre è stato evidenziato.
 
E’ inutile dirti che ti aspettiamo !!!
Porta la tua opera al Castello Svevo
sabato 15 o domenica 16 Dicembre
dalle 10.00 alle 12.30
e dalle 16.00 alle 20.00 per la consegna.
Evita di arrivare due o tre giorni prima dell’apertura, rischieresti di non partecipare!
 
Una cosa che ti preghiamo di fare, è quella di spargere la voce facendo “il passa parola” per invitare amici e parenti presepisti a partecipare e quindi condividere con noi questa splendida esperienza che non deve essere vista come competizione, ma sicuramente come momento partecipativo ed aggregante.
Non dimenticare 8./10.000 visitatori sono tanti, e sono un grande veicolo per riaffermare quei valori ormai persi che tu stesso coltivi e trasmetti nelle tue opere.
                     A presto!     
                                                                            Il Presidente
                                                                    Arch. Salvatore Marinucci
   
Per qualunque necessità e/o informazione
           tel.339-1742265                                         
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Ultimi Tweet

Come hai conosciuto l'Associazione?

Come hai conosciuto l'associazione?
 

Chi è on line

 22 visitatori online